La vendetta dell'imperatore by Clive Cussler & Boyd Morrison

La vendetta dell'imperatore by Clive Cussler & Boyd Morrison

autore:Clive Cussler & Boyd Morrison [Cussler, Clive & Morrison, Boyd]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Adventure, Thriller
ISBN: 9788830449541
Goodreads: 38593198
editore: Longanesi
pubblicato: 2016-05-30T22:00:00+00:00


28

Malta

Nella sala d’attesa della capitaneria di porto, Linda Ross osservava i movimenti delle gru che scaricavano container da tre navi gigantesche. Malgrado fossero le sei del mattino, lei ed Eric Stone avrebbero dovuto aspettare Manwel Alessi, che si occupava delle questioni portuali.

Si erano presentati come investigatori assicurativi che indagavano sul furto al magazzino del museo, ovvero la stessa copertura usata a Monaco. Alessi aveva accettato subito di vederli, incuriosito e disponibile ad aiutarli, dato che su quell’isola così tranquilla non accadeva mai nulla di interessante.

Aprì la porta e li invitò a entrare. «Scusate se vi ho fatto aspettare.» Era un uomo sulla cinquantina, slanciato, con occhiali di corno sul naso.

«Non si preoccupi», replicò Linda. «Grazie per averci ricevuti. Sappiamo quanto dev’essere impegnato.»

«Accomodatevi, prego. So che vi occorrono delle informazioni, e sono lieto di aiutarvi. Il direttore del museo e io siamo vecchi amici.»

«Allora le farà piacere sapere che si è ripreso bene», lo informò Eric.

«Ottima notizia. Strano, quello che gli è successo. Hanno preso i responsabili?»

Fu Linda a rispondere. «Per ora non ci sono indiziati. Ma sono scomparsi alcuni pezzi. È per questo che siamo qui.»

«Sì, ho sentito. Una vera tragedia. Siete riusciti a rintracciare la refurtiva?»

«È quanto cerchiamo di fare. Uno degli oggetti è identificato come ’colonna di Jaffa’: un obelisco di pietra proveniente dalla Siria, di cui Napoleone si è impadronito durante la campagna d’Egitto.»

Alessi trasse le sue conclusioni e si appoggiò allo schienale. «Pensate che qualcuno possa contrabbandarlo tramite porto franco.»

«È una possibilità», ammise Eric. «La polizia maltese sta seguendo piste sull’isola, nel caso sia nascosta qui da qualche parte. L’alternativa è che venga portata fuori clandestinamente.»

«Il problema sono le dimensioni», aggiunse Linda. «La colonna pesa trenta tonnellate. È improbabile che tentino di portarla via in aereo. E abbiamo controllato: nessun aereo da carico di dimensioni sufficienti è partito negli ultimi tre giorni, cioè dall’ultima volta che è stata vista.»

«Be’, temo che potrebbe già essere lontana», li informò Alessi. «In questi tre giorni sono partite otto navi, quasi tutte di quelle dimensioni.» Indicò i colossi incorniciati dalla finestra che si affacciava sul porto: ognuno era grande abbastanza da trasportare oltre cinquecento container.

«Lo so che non è semplice, signor Alessi, ma dobbiamo seguire ogni pista possibile. Il museo sta cercando disperatamente di recuperare uno dei pezzi più pregiati della sua collezione.»

«Vi preparo una lista delle navi già salpate e di quelle in partenza nelle prossime due settimane. Ma dovrete contattare voi stessi ognuna delle compagnie per richiedere un’ispezione del carico. Noi controlleremo tutti i container che hanno origine a Malta prima che partano.»

Alessi stampò la lista e la consegnò a Linda. Erano elencate le navi con i nomi dei rispettivi operatori, il numero dei container scaricati e caricati al porto, e le date di arrivo e partenza. Prima che lei avesse il tempo di scorrerla tutta, Eric notò qualcosa di singolare.

«La Narwhal ha caricato un solo container?»

«Oh, sì. Curioso. Non abbiamo spesso navi da trasporto alimentare. Di solito qui transitano portacontainer giganti. Giorno dopo giorno, sono sempre più grandi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.